Sostegno Psicologico Adolescenti

Lo studio “Orizzonte Psicologia – Psicologo Milano” offre un servizio di sostegno psicologico per adolescenti.

Gli anni dell’adolescenza segnano il passaggio dall’infanzia all’età adulta e portano con sé numerose trasformazioni. Lo sviluppo puberale e l’evoluzione sessuale che caratterizzano questa fase della vita, sono accompagnati da numerosi risvolti psicologici. L’adolescente inoltre deve affrontare importanti compiti di sviluppo, tra cui la definizione di una propria identità e l’acquisizione dell’autonomia dalla famiglia di origine, percorso affiancato e supportato dalla nascita di nuovi legami coi coetanei.

I numerosi cambiamenti che si intrecciano negli anni dell’adolescenza richiedono un processo di adattamento che può risultare difficoltoso e che coinvolge l’intera famiglia del giovane.

Il rapporto coi genitori subisce infatti una trasformazione per rispondere alla necessità dell’adolescente di sperimentarsi e instaurare nuove relazioni extrafamiliari. Questo non implica però la perdita da parte dei genitori della loro funzione affettiva e protettiva. Così come è importante la sperimentazione, altrettanto lo è essere accompagnati nella crescita da una guida sicura.

I genitori restano quindi un punto di riferimento a cui guardare e grazie al quale orientarsi come se fossero una bussola mentre ci si spinge a navigare un po’ più al largo.

Il sostegno psicologico in questa particolare fase della crescita si propone come un supporto nell’affrontare le difficoltà che possono insorgere nella vita del giovane adolescente . Può essere di aiuto inoltre ai genitori per acquisire una maggior comprensione e consapevolezza rispetto alla fase di vita che il proprio figlio sta attraversando , con lo scopo di promuovere delle modalità relazionali funzionali al benessere familiare.

Dott.ssa Deborah Pravato

 

Primo colloquio informativo

Si propone un primo incontro gratuito in cui individuare la richiesta e comprenderla al meglio, mettere a fuoco gli obbiettivi di un percorso di sostegno e permettere di valutare serenamente la possibilità di intraprenderlo.

Modulo di contatto

Nome

Email

Richiesta

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.