Rilassamento muscolar pr.

RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO

Il rilassamento muscolare progressivo comprende diversi esercizi in cui si richiede di tendere volontariamente un muscolo e poi rilasciarlo.  L’alternanza tra contrazione e distensione viene effettuata per diversi gruppi muscolari, concentrandosi su un muscolo alla volta e passando in rassegna tutto il corpo.

L’idea da cui parte tale tecnica è che per favorire il rilassamento è utile prima aumentare la tensione oltre il livello abituale, ascoltarla e solo successivamente rilasciare i muscoli.

Durante gli esercizi si focalizza l’attenzione sulle sensazioni che accompagnano la fase di tensione e la fase di rilascio. Ascoltare i muscoli aumenta la consapevolezza e la percezione del muscolo teso e della piacevole sensazione di un muscolo rilassato.

Si imparerà quindi a focalizzare l’attenzione e cogliere più rapidamente lo stato di tensione muscolare facendovi fronte con una immediata risposta di rilassamento.

DOTT.SSA DEBORAH PRAVATO

SI ORGANIZZANO PERCORSI INDIVIDUALI E PERCORSI DI GRUPPO.

Primo colloquio informativo

Si propone un primo incontro gratuito in cui individuare la richiesta e comprenderla al meglio, mettere a fuoco gli obbiettivi di un percorso di sostegno e permettere di valutare serenamente la possibilità di intraprenderlo.

Modulo di contatto

Nome

Email

Richiesta

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.