ABBUFFATE NOTTURNE

NIGHT EATING SYNDROME.

Quando l’abbuffata è notturna.

Psicologo Milano

Esiste un quadro all’interno dei disturbi legati all’alimentazione caratterizzato dal fatto di mangiare eccessivamente la notte: Night Eating Syndrome (NES) ovvero la sindrome dell’alimentazione notturna. Si parla di sindrome proprio perché ci sono più elementi di disagio che insieme caratterizzano il quadro della NES.

Quali sono gli elementi che caratterizzano tale condizione?

SONNO. Le persone che vivono tale condizione hanno difficoltà ad addormentarsi e si svegliano frequentemente la notte.

ALIMENTAZIONE. È presente una alimentazione eccessiva di sera e di notte. Mentre di mattina l’appetito è scarso.

UMORE E STATI EMOTIVI. Difficoltà a gestire e regolare gli stati emotivi, in particolare è spesso presente uno stato di stress e/o depressione.

Questi tre aspetti insieme caratterizzano la NES.

Come spesso accade si instaurano circoli viziosi che mantengono il problema.  In questo caso l’assunzione di cibo durante la sera e nei risvegli notturni  porta alla mancanza di appetito mattutina. A fronte di questo la scelta è spesso quella di saltare la colazione. Verso sera poi torna ad intensificarsi l’interesse per il cibo e la sua assunzione diventa eccessiva nelle ore serali e nei risvegli notturni.

Il sonno è interrotto quindi da numerosi risvegli durante i quali la maggior parte delle volte si verifica l’assunzione di cibo. Quest’ultimo assume quindi anche un ruolo nel regolare il ritmo frammentato del sonno. Sono presenti inoltre vissuti di senso di colpa, vergogna e rabbia per il proprio comportamento.

Durante l’intervento sarà quindi importante considerare tutti e tre gli aspetti (sonno, alimentazione e umore/gestione delle emozioni).

Dott.ssa Deborah Pravato

Primo colloquio informativo

Si propone un primo incontro gratuito in cui individuare la richiesta e comprenderla al meglio, mettere a fuoco gli obbiettivi di un percorso di sostegno e permettere di valutare serenamente la possibilità di intraprenderlo.

Modulo di contatto

Nome

Email

Richiesta

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.