ANSIA GENERALIZZATA

Psicologo Milano

Il disturbo d’ansia generalizzato è caratterizzato da ansia derivante dalla presenza di preoccupazioni eccessive per una grande quantità di eventi o attività, spesso inerenti questioni quotidiane. È uno stato di ansia diffuso che dura per la maggior parte del tempo da almeno sei mesi, caratterizzandosi dunque per una certa costanza e pervasività.

Lo stato di ansia e preoccupazione si accompagna ad almeno 3 dei seguenti sintomi: alterazione del sonno, irritabilità, irrequietezza, affaticabilità, tensione muscolare, difficoltà a concentrarsi, vuoti di memoria.

Le persone con tale disturbo sono spesso irritabili, tese, incapaci di rilassarsi, irrequiete, si sentono coi nervi a fior di pelle e fanno fatica a concentrarsi. Le preoccupazioni sono numerose, eccessive rispetto all’evento, difficilmente controllabili e accompagnate quindi da segnali di allarme e ansia. La sensazione che ne deriva è quella di uno stato di allerta costante accompagnato dal timore di non riuscire a gestire le situazioni.

Il disagio creato dall’ansia, dai sintomi e da tali preoccupazioni è significativo e interferisce con lo svolgimento delle proprie attività.

Il disturbo d’ansia generalizzato è spesso associato ad altri disturbi d’ansia e a depressione.

Dott.ssa Deborah Pravato

 

Primo colloquio informativo

Si propone un primo incontro gratuito in cui individuare la richiesta e comprenderla al meglio, mettere a fuoco gli obbiettivi di un percorso di sostegno e permettere di valutare serenamente la possibilità di intraprenderlo.

Modulo di contatto

Nome

Email

Richiesta

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.