Agorafobia

L’agorafobia è la paura di trovarsi in luoghi o situazioni nei quali:

  • potrebbe essere difficile allontanarsi nel caso di un attacco di panico
  • potrebbe mancare aiuto nel caso di un attacco di panico
  • potrebbe essere imbarazzante allontanarsi nel caso di un attacco di panico

L’agorafobia riguarda quelle situazioni individuate come non sicure, che quindi vengono evitate o sopportate con intensa ansia.

Nell’agorafobia è importante distinguere la paura primaria da quella seconaria. Spesso non è infatti il luogo in sè a far nascere la paura, ma è la paura di avere un attacco di panico. Si può dire quindi che la paura dell’attacco di panico è primaria e la paura della situazione è solo secondaria ad essa. Fino a quando ci si sentirà in balia dell’ansia sarà quindi difficile affrontare le situazioni temute.

Esempi di situazioni temute: essere su un treno, su un ascensore, trovarsi in coda o in mezzo alla folla, essere soli fuori casa …

Dott.ssa Deborah Pravato

Primo colloquio informativo

Si propone un primo incontro gratuito in cui individuare la richiesta e comprenderla al meglio, mettere a fuoco gli obbiettivi di un percorso di sostegno e permettere di valutare serenamente la possibilità di intraprenderlo.

Modulo di contatto

Nome

Email

Richiesta

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.