Divorzio = Stress

PSICOLOGO MILANO

Lo stress è la risposta che ognuno di noi attiva di fronte a delle richieste per cercare di trovare un nuovo adattamento. Entro certi limiti è quindi il motore che ci aiuta ad affrontare le situazioni. Se però lo stress è prolungato nel tempo e oltrepassa la nostra soglia di tolleranza le energie cominciano ad esaurirsi, come un fuoco la cui fiamma inizia ad affievolirsi, conducendo agli esiti di malessere fisico e mentale. Qualsiasi cambiamento è una fonte di stress se richiede di trovare un riadattamento rispetto alle precedenti condizioni di vita.

Date queste premesse il divorzio è sicuramente un evento stressante nella vita di una persona ed è forse più corretto parlare di percorso piuttosto che di evento. Un percorso segnato spesso da ambivalenza, conflitto e deterioramento della relazione, che mette a confronto con diverse emozioni e difficoltà sottoponendo a dura prova le risorse dell’individuo.

Il divorzio segna una fase di ridefinizione in cui, arrivati in fondo al percorso spesso già molto stanchi,  gli ex coniugi si ritrovano a dover riscoprire aspetti della propria personalità e ricostruire un equilibrio nuovo in una nuova dimensione, che non è più quella di coppia.  Il divorzio inoltre non riguarda solo la separazione da una persona con cui è stata condivisa una parte più o meno lunga della vita, ma comporta cambiamenti in diverse aree (economica, pratica, familiare, sociale).

Il divorzio implica una perdita che richiede un tempo, per il dolore e per la sua elaborazione.

Dott.ssa Deborah Pravato

 

Primo colloquio informativo

Si propone un primo incontro gratuito in cui individuare la richiesta e comprenderla al meglio, mettere a fuoco gli obbiettivi di un percorso di sostegno e permettere di valutare serenamente la possibilità di intraprenderlo.

Modulo di contatto

Nome

Email

Richiesta

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.