Liberarsi dalle Fobie

Psicologo Milano

L’intervento cognitivo-comportamentale affronta le fobie attraverso:

  • l’acquisizione di strategie di gestione dell’ansia (tecniche di respirazione, rilassamento…);
  • l’acquisizione di modalità di risposta più funzionali ai pensieri che accompagnano l’ansia;
  • l’esposizione graduale (in immaginazione e in vivo) all’oggetto della fobia.

L’esposizione può preoccupare molto coloro che soffrono di questo disturbo e vorrebbero affrontarlo, ma va sottolineata la gradualità dell’intervento e il coinvolgimento della persona nel creare un elenco di passi graduali di esposizione. Inoltre il soggetto acquisisce strategie comportamentali e cognitive che possono essergli di aiuto durante l’esposizione.

L’intervento di esposizione è la parte centrale del percorso per affrontare le fobie proprio perché l’evitamento continuo dell’oggetto della fobia non fa altro che mantenere il problema. Attraverso una esposizione graduale il soggetto viene messo nella condizione di poter affrontare piccoli passi che lo avvicinano sempre di più al superamento dell’evitamento interrompendo quindi il circolo vizioso della fobia.

Dott.ssa Deborah Pravato

Primo colloquio informativo

Si propone un primo incontro gratuito in cui individuare la richiesta e comprenderla al meglio, mettere a fuoco gli obbiettivi di un percorso di sostegno e permettere di valutare serenamente la possibilità di intraprenderlo.

Modulo di contatto

Nome

Email

Richiesta

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.