Il circolo vizioso delle fobie

Psicologo Milano

Di fronte alla fobia la persona evita qualsiasi situazione temuta e l’evitamento a sua volta rinforza la fobia, la mantiene e la sostiene.

Prova a pensare a qualcosa che ti fa paura attualmente. Evitare le situazioni che scatenano tale paura ha avuto il risultato di risolverla ?

Sicuramente no. Probabilmente la volta successiva ti sei sentito altrettanto in ansia se non peggio, hai continuato ad evitare e magari la paura si è estesa ad altre situazioni simili col risultato di mantenere e ampliare la lista delle limitazione che poni alla tua vita.

L’evitamento ha un vantaggio ed è il motivo per cui si resta bloccati in tale circolo vizioso anche molto a lungo a volte: evitare fa star meglio immediatamente! Se hai paura di prendere l’aereo, evitare di salirci dà un sollievo immediato dall’ansia. Quale rinforzo migliore per la tua fobia.

A breve termine quindi fa star meglio, fornisce immediato sollievo dall’ansia, ma ben presto ci si rende conto di come a lungo termine  induca a rinunce e limitazioni, oltre alla spiacevole sensazione di essere schiavi della paura.

L’evitamento quindi è un elemento molto importante da considerare nel trattamento delle fobie. Il trattamento delle fobie prevede infatti l’esposizione graduale (in immaginazione e in vivo) all’oggetto della fobia, dopo aver acquisito adeguate strategie comportamentali e cognitive (leggi “Liberarsi dalle fobie“).

Dott.ssa Deborah Pravato

Primo colloquio informativo

Si propone un primo incontro gratuito in cui individuare la richiesta e comprenderla al meglio, mettere a fuoco gli obbiettivi di un percorso di sostegno e permettere di valutare serenamente la possibilità di intraprenderlo.

Modulo di contatto

Nome

Email

Richiesta

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.