Cosa è importante fare

Psicologo Milano

È IMPORTANTE:

Incoraggiare.

“Farai sicuramente del tuo meglio”.

Stimolare la messa in campo di risorse.

“C’è stata una volta in cui ti sei sentito così e poi ce l’hai fatta? Cosa hai fatto per superare la difficoltà?”. Si può fare riferimento anche ad altre aree in cui il bambino ottiene dei successi, per esempio lo sport, per aiutarlo a vedere le risorse che magari ha già utilizzato in situazioni diverse da quella attuale e metterle in campo.

Stimolare l’autoefficacia.

L’autoefficacia è un elemento molto importante perché riguarda la fiducia nelle nostre capacità, nella possibilità di provare a farcela. Di fronte quindi ad un ostacolo o ad una richiesta nuova fa la differenza nello scegliere di provarci o di mollare.

Insegnare a tollerare l’incertezza e la novità

Questo è strettamente legato all’autoefficacia e riguarda il non vedere la novità solo come fonte di ansia o di stress, ma anche come opportunità. L’incertezza e la novità non come fonti di pericolo, ma come parti della vita di fronte alle quali si possono sfoderare le risorse.

Fare critiche costruttive

Una critica costruttiva è specifica e non generica, ovvero indica l’errore, cosa abbiamo sbagliato. È quindi mirata e se possibile correttiva, cioè racchiude già in sé la soluzione.

Una critica costruttiva inoltre invia un segnale di fiducia nelle capacità di chi deve applicare la correzione.

LA CRITICA COSTRUTTIVA HA COME OGGETTO IL COMPORTAMENTO E NON LA PERSONA!

Usare il rinforzo piuttosto che la punizione

Mantenere il focus dell’attenzione sui comportamenti adeguati e rinforzare questi,  piuttosto che concentrarsi su quelli indesiderati e usare le punizioni.

Dott.ssa Deborah Pravato

Primo colloquio informativo

Si propone un primo incontro gratuito in cui individuare la richiesta e comprenderla al meglio, mettere a fuoco gli obbiettivi di un percorso di sostegno e permettere di valutare serenamente la possibilità di intraprenderlo.

Modulo di contatto

Nome

Email

Richiesta

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.