Igiene del sonno. Cosa evitare

Studio “Orizzonte Psicologia – Psicologo Milano” Dott.ssa Deborah Pravato

Quali sono i comportamenti da evitare per favorire un buon sonno?

EVITARE DI:

fare esercizio fisico la sera.

Assumere caffeina dal tardo pomeriggio. Ricorda che la caffeina non è contenuta solo nel caffè ma anche in altri cibi e bevande come la coca-cola e il cioccolato.

Assumere alcol e tabacco nelle ore serali.

Cenare troppo tardi, poco prima di dormire.

Mangiare cibi pesanti che rendono difficile la digestione.

Addormentarsi e dormire altrove, per esempio sul divano davanti alla tv.

Andare a letto quando non si ha sonno. Non è utile sforzarsi di dormire.

Svolgere altre attività nel letto (guardare la tv, studiare, lavorare, stare sul pc, mangiare…).

Dormire durante il giorno per recuperare il sonno perso di notte, in particolare limitare i “pisolini” e non effettuarli nelle ore più avanzate della giornata.

Dormire di più il mattino per recuperare il sonno perso durante la notte.

Avere orari di addormentamento e risveglio irregolari.

Primo colloquio informativo

Si propone un primo incontro gratuito in cui individuare la richiesta e comprenderla al meglio, mettere a fuoco gli obbiettivi di un percorso di sostegno e permettere di valutare serenamente la possibilità di intraprenderlo.

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