Quando i pensieri non mi lasciano dormire!

PSICOLOGO MILANO

I pensieri giungono alle nostre orecchie tutto il giorno, poi arriva sera e il loro volume sembra aumentare. Come si può dormire con delle cuffie ad alto volume appiccicate alle orecchie? Certo potrei essere così stanca da addormentarmi comunque, ma dopo essermi agitata e innervosita proprio nella fase che precede l’addormentamento.

Spesso i pensieri sembrano farsi più rumorosi e ingombranti quando arriva sera e ci corichiamo. Tale situazione può causare preoccupazione e ansia con conseguente insonnia.

Il momento che precede l’addormentamento dovrebbe agevolare uno stato di relax, ma a volte mente e corpo non sembrano andare in tale direzione.

Sentirsi invasi dai pensieri, avvertire tensione fisica e/o le cattive abitudini possono creare insonnia.

L’approccio cognitivo comportamentale interviene:

-a livello cognitivo per gestire il flusso dei pensieri

– a livello fisico con tecniche di rilassamento

– a livello comportamentale per correggere le cattive abitudini

Dott.ssa Deborah Pravato

 

Primo colloquio informativo

Si propone un primo incontro gratuito in cui individuare la richiesta e comprenderla al meglio, mettere a fuoco gli obbiettivi di un percorso di sostegno e permettere di valutare serenamente la possibilità di intraprenderlo.

Modulo di contatto

Nome

Email

Richiesta

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.