Disturbo dell’Adattamento

PSICOLOGO MILANO

Un ulteriore quadro sintomatologico posto come conseguenza diretta di un fattore stressante è il Disturbo dell’Adattamento. Per essere in presenza di tale quadro psicopatologico è necessario poter individuare uno o più fattori stressanti che  danno origine (entro 3 mesi) a disagio clinicamente significativo.

Una volta eliminato il fattore di stress anche i sintomi vanno incontro a remissione, salvo nei casi in cui il disturbo diventa cronico a causa dell’incapacità di adottare adeguate strategie per fronteggiare difficoltà successive.

Il disturbo dell’adattamento può assumere una forma differente a seconda del corollario di sintomi che prevalgono: con umore depresso, con ansia, con umore depresso e ansia, con alterazione della condotta, con alterazione mista dell’emotività e della condotta.

Dott.ssa Deborah Pravato

Primo colloquio informativo

Si propone un primo incontro gratuito in cui individuare la richiesta e comprenderla al meglio, mettere a fuoco gli obbiettivi di un percorso di sostegno e permettere di valutare serenamente la possibilità di intraprenderlo.

Modulo di contatto

Nome

Email

Richiesta

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.