Chi sono

Benvenuto/a sul sito Psicologo MilanoOrizzonte Psicologia!

Mi presento….

La psicologia è sempre stata per me una forte passione, nata in giovane età quando decisi di diplomarmi al liceo socio-psico-pedagogico, già spinta dall’idea di volermi iscrivere in seguito alla facoltà di Psicologia. Nel 2008 ho conseguito a pieni voti la laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia, con una tesi sperimentale sul trauma psicologico, presso l’Università Bicocca di Milano.

Seguendo il mio interesse per il trauma ho collaborato per diverso tempo, come tirocinante e come volontaria, con un centro che si occupa di tutela di minori in condizioni di pregiudizio.

Nel frattempo ho conseguito a pieni voti la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’ Academy of Behavioural Sciences di Reggio Emilia. Durante gli anni di formazione come psicoterapeuta specializzanda, ho continuato a collaborare nell’ambito del trauma psicologico con il centro sopra citato e con un consultorio familiare della provincia di Varese.

Negli anni di formazione e lavoro ho avuto modo di confrontarmi con diverse realtà: clinica, educativa e geriatrica.

La mia curiosità e la consapevolezza della necessità di mantenere un costante aggiornamento e approfondimento mi hanno portato a frequentare diversi seminari sul trauma, sulla genitorialità e sulla resilienza. Inoltre ho avuto modo di approfondire alcune tematiche quali l’adolescenza, l’ansia e il funzionamento post traumatico.

I corsi più significativi che ho frequentato sono i due livelli di formazione EMDREye Movement Desensitization and Reprocessing (LIVELLO I e II) completando quindi la formazione che consente l’utilizzo dell’EMDR, una tecnica di comprovata efficacia per la cura del trauma; il  Corso di Comunicazione Efficace “Comunicazione Assertiva avanzata per psicologi e psicoterapeuti”; il corso per il conseguimento del diploma di Tecnico di Mental Training per lo sport riconosciuto dal CONI.

 

Pagine correlate:

Metodo

Approccio cognitivo comportamentale

Conoscere è il primo passo per affrontare